Informazioni generali sui capelli

I capelli: caratteristica distintiva della persona 

Il colore, la forma e il taglio dei capelli sono caratteristiche che rendono una persona diversa e inconfondibile, un vero e proprio biglietto da visita nei confronti degli altri. Talvolta la capigliatura consente anche di determinare l'identità etnica, culturale e perfino ideologica di un individuo e, non da ultimo, rappresenta un importante fattore estetico. Non stupisce quindi se molte persone danno grande importanza alla cura, al taglio e al colore dei capelli.

Specchio della salute

I capelli sono anche uno specchio della salute. I disturbi legati alla crescita e alla qualità dei capelli non sempre dipendono da una scarsa cura, da trattamenti sbagliati o dall'avanzare dell'età; talvolta, infatti, derivano da carenze fisiche o patologie di cui lo stato più o meno sano dei capelli non è che un sintomo.

Struttura del capello

Struttura del capello

Struttura del capello

Cheratina: componente principale del capello

Il capello, costituito essenzialmente da una proteina filamentosa molto robusta, la cheratina, si compone di vari strati: quello più esterno – la cuticola – è formato da cellule morte disposte una sopra l'altra a mo' di squame. Da questo strato dipende l'aspetto sano e lucente oppure debole e sfibrato del capello; in particolare, quando le squame della cuticola aderiscono bene alla struttura capillare e la luce esterna viene riflessa intensamente, il capello ha un aspetto luminoso. Lo strato sottostante, la corteccia, ne rappresenta la struttura portante ed è formato soprattutto da fibre cheratiniche. Il tipo di composizione fibrosa determina la forma del capello, che può essere riccio, ondulato o liscio. I capelli molto grossi possono avere anche uno strato più interno chiamato midollo.

Crescita dei capelli

Sezione della radice del capello

Sezione della radice del capello

Come nasce il capello

La radice è la zona in cui il capello nasce e da cui sale verso l'alto attraverso la guaina. In media un capello cresce di circa 0,3 mm al giorno, pari a 1 cm al mese. La lunghezza dei capelli non è un fatto casuale, ma è scritta nel patrimonio genetico di ogni individuo. Lo stesso dicasi per la foltezza, che varia molto da persona a persona e può cambiare con l'età.

Le fasi di crescita del capello

Le fasi di crescita del capello

Crescita che dura anni

Il ciclo di crescita del capello si compone di varie fasi. La grande maggioranza dei capelli si trova nella fase di crescita (fase anagen): il bulbo secerne continuamente nuovo «materiale», che spinge il capello verso l'alto, consentendogli quindi di crescere. Questo stadio si protrae per diversi anni, ma la sua durata varia da persona a persona. Terminata la fase di crescita, si verifica un cambiamento piuttosto rapido nella zona della radice: il capello si stacca dalla cute per poi cadere. In quel punto, nel giro di poche settimane di solito si riforma una radice e inizia a crescere un nuovo capello. Quindi, i capelli che cadono vengono di norma sostituiti. Anche nel caso di una capigliatura sana, ogni giorno si perdono fino a 100 capelli.

Disturbi di crescita dei capelli

I disturbi di crescita dei capelli sono causati da diversi fattori

I disturbi legati alla qualità dei capelli e alla loro crescita possono dipendere da diversi fattori. Una cura scarsa e inadeguata della capigliatura può ripercuotersi negativamente sul suo aspetto, che può variare anche con l'avanzare dell'età.

Cause comuni:

Carenza di vitamine

 La carenza di vitamine è un altro fattore che può causare problemi ai capelli. Ed è qui che la biotina gioca un ruolo determinante: nell'organismo, questa vitamina svolge numerose funzioni importanti ed è fondamentale per la salute e la crescita dei capelli.

Disturbi ormonali

I disturbi ormonali – legati per esempio agli ormoni sessuali o tiroidei – influenzano anch'essi la qualità e la crescita dei capelli.

Stress e problemi psichici

Infine, anche lo stress e i problemi psichici sembrano avere un impatto negativo sulla capigliatura.
In caso di disturbi riguardanti la qualità e la crescita dei capelli, vi consigliamo vivamente di affidarvi al parere di un esperto.