Il ruolo importante della biotina nella formazione di capelli e unghie

Biotina (vitamina B8)

Biotina

La biotina contenuta nel Biotin-Biomed forte appartiene al gruppo vitaminico B. Conosciuta di rado anche come vitamina B8 o vitamina H, questa sostanza idrosolubile partecipa ai processi metabolici vitali e, in particolare, gioca un ruolo importante nella formazione e nella rigenerazione di pelle, capelli, unghie.

Importanza della biotina

Componente metabolica fondamentale

Nell'organismo la biotina partecipa al metabolismo di numerose sostanze, quali zuccheri, proteine e lipidi. Data la molteplicità dei suoi effetti, nessun organo o funzione dell'organismo può fare a meno di un adeguato approvvigionamento di biotina – e ciò vale anche per capelli e unghie.

Un apporto insufficiente di questa vitamina può comportare unghie fragili e molli oppure la caduta dei capelli. Per questo, in caso di comparsa di questi disturbi si fa spesso ricorso alla biotina a scopo terapeutico, perché favorisce la rigenerazione e la crescita sana di capelli e unghie.

Fonti naturali di biotina

Componente alimentare

Generalmente la biotina viene assunta attraverso l'alimentazione, essendo presente in molti cibi sia animali che vegetali. Importanti fonti di questa vitamina sono, per esempio, carne, lievito, latte, tuorlo d'uovo, funghi, verdura fresca e frutta. Anche fegato e rognoni possono essere eccellenti fornitori di biotina, per quanto non graditi a tutti.

Un'alimentazione monotona oppure disturbi nell'assimilazione di biotina nel tratto gastrointestinale possono comportare una carenza di questa vitamina.