Le nostre unghie

Crescita e problemi delle unghie

Le unghie delle mani e dei piedi affrontano ogni giorno diverse sfide. I lavaggi frequenti, ma anche lo stress meccanico della vita quotidiana mettono a dura prova la lamina ungueale. Le dita delle mani e dei piedi devono avere unghie sane per un aspetto curato, ma anche per proteggere dalle lesioni.

Unghie dei piedi sane e curate

Crescita delle unghie

 

Com’è strutturata l’unghia?

Le unghie proteggono le punte delle dita delle mani e dei piedi e servono da contrappeso per i polpastrelli. Quando premiamo qualcosa con un dito, possiamo sentire e afferrare meglio grazie alla stabilità fornita dalla lamina ungueale.

Le unghie delle mani crescono dalla matrice ungueale in su. La lamina ungueale è una spessa piastra cornea composta principalmente da cheratina. Nella parte posteriore la lamina ungueale è delimitata dalla piega ungueale, che protegge la delicata matrice dell’unghia e sostiene la lamina.

La struttura dell’unghia

La struttura dell’unghia

Cliccare sull’immagine per ingrandirla
Como cresce l’unghia?

Como cresce l’unghia?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla

Come crescono le unghie?

Nella parte posteriore della radice dell’unghia si trova la matrice ungueale, composta da cellule specializzate (cheratinociti) che si moltiplicano per divisione cellulare. Le nuove cellule spingono quelle più vecchie in avanti, così l’unghia cresce. Nel corso del loro sviluppo i cheratinociti producono la cheratina, sostanza cornea, il componente principale delle unghie.

Lungo la strada verso la punta dell’unghia, le cellule si appiattiscono sempre di più e si stratificano una sull’altra. Le unghie diventano quindi sempre più spesse e dure più si avvicinano alla punta. La crescita delle unghie è di circa un millimetro a settimana, anche se quelle di mani e piedi non crescono alla stessa velocità. Le unghie delle mani crescono più rapidamente di quelle dei piedi, l’unghia del mignolo cresce più lentamente delle altre.

Problemi delle unghie

L’eccessiva cura con saponi, disinfettanti, solventi per unghie o detergenti aggressivi seccano la lamina ungueale, rendendola più fragile. Anche le sollecitazioni meccaniche, come per esempio fare giardinaggio o suonare uno strumento musicale, possono rovinare le unghie.

Unghia lacerata, simbolicamente di unghie fragili

Altri possibili problemi delle unghie sono:

Unghie che si spezzano

Se le unghie si sfaldano costantemente la causa può risiedere in un apporto insufficiente di minerali o vitamine.

Alterazioni del colore

  • Spesso sono i fumatori incalliti ad avere le unghie gialle, a causa dell’accumulo di nicotina, ma l’ingiallimento può essere causato anche dallo smalto o dalla micosi.
  • Le macchie bianche nell’unghia sono solitamente causate da un trauma meccanico. In questo caso non c’è motivo di preoccuparsi. I punti bianchi possono essere brutti, ma non hanno conseguenze per la salute. Le strisce bianche orizzontali indicano una carenza di ferro, le strisce bianche verticali, invece, una micosi.

In caso di dubbi sulle cause delle alterazioni ungueali è bene chiedere consiglio a uno specialista in farmacia o drogheria, oppure al proprio medico curante.